tutto milano

guida turistica

guidare a milano

È necessario avere 21 anni o più per noleggiare un'auto in Italia e a Milano e in alcuni casi è necessario aver ricoperto tale licenza per almeno un anno. Alcune società di noleggio auto che offrono veicoli di lusso sarà solo affittare ai conducenti di età superiore a 25 o 30.  Assicurati di controllare con la società di noleggio che si sta utilizzando in anticipo.

Quando si guida in Italia si ricorda che si guida sul lato destro della strada e sorpassare sulla sinistra. Un modo semplice per ricordare è che il passeggero deve essere sempre vicino al marciapiede!

I limiti di velocità variano: per le automobili e le motociclette sopra 150cc: le zone urbane sono fisse a 50 km e le strade secondarie e locali a 90km. 110km sulle strade principali fuori di urbanizzazioni e 130km sulle autostrade.

La maggior parte delle stazioni di benzina prenderà il pagamento con carta di credito, ma nelle zone rurali piccoli garage accetterà solo contanti. La maggior parte delle stazioni di gas nelle più piccole città e villaggi vicino per il pranzo e tutto il giorno domeniche. I centri di servizio autostradali restano aperti.

La maggior parte delle stazioni di servizio di benzina è equipaggiata con un operatore della pompa che riempie l'automobile mentre il driver rimane nella loro sede. Dovete dire all'operatore che tipo di combustibile e quanto è richiesto. Le opzioni sono: carburante senza piombo: benzina senza piombo (disponibile in 95 e 98 ottano) diesel.

Cinture di sicurezza devono essere indossati dal conducente e tutti i passeggeri e bambini devono essere legati in seggiolini per bambini. I telefoni cellulari possono essere utilizzati solo se le mani libere.

È illegale sorpassare un bus che si è arrestato per prendere o cadere fuori dai passeggeri.

Mentre si guida sulle autostrade in Italia è obbligatorio avere i fari accesi – anche di giorno! Se si rompe o si deve fermare e uscire dal veicolo in autostrada è anche obbligatorio mettere su una giacca riflettente – ancora una volta, anche di giorno! Come in Inghilterra troverete autovelox lungo le autostrade in modo che si consiglia di attenersi al limite di velocità. Le indicazioni per le telecamere di velocità sono  "attenzione velocità controllata!.

Non dimenticate che la maggior parte delle autostrade in Italia sono le strade a pedaggio in modo da portare alcuni euro con voi.

Se state visitando centri storici in Italia noterete dei cartelli che dicono "zona traffico limitato": si tratta di aree che permettono solo ai veicoli autorizzati durante le ore ristrette che saranno visualizzate sotto il cartello. Se si accede a queste aree durante i tempi ristretti una fotocamera fotografie il vostro numero di targa e vi verrà inviata una multa-a meno che, naturalmente, si sono registrati con la polizia municipale e sono autorizzati ad entrare!